Dettagli News
News del 05/06/2018

Avviso alla Cittadinanza

Carta di Identità Elettronica (CIE)

La richiesta di rilascio della CIE dovrà essere presentata dal cittadino interessato o dai genitori o tutori in caso di minori.
Dal momento in cui prenderà il via il nuovo processo di emissione della Carta di Identità Elettronica, non sarà più possibile chiedere la carta d’identità nel tradizionale formato cartaceo, tranne nei casi di reale e documentata urgenza e collegati alle ipotesi eccezionali per motivi di salute, di viaggio, partecipazione a consultazioni elettorali, concorsi o gare. La carta d’identità in formato cartaceo potrà essere rilasciata anche nel caso in cui il cittadino sia iscritto nell’AIRE.
Le carte d’identità in formato cartaceo rilasciate in precedenza resteranno valide fino alla loro data di scadenza.
Per il rilascio della CIE è prevista l’acquisizione di alcuni dati, inclusi gli elementi biometrici primari (fotografia) e secondari (impronta digitale), riguardanti il richiedente, che, se maggiorenne, potrà, in sede di richiesta, indicare il consenso o il diniego alla donazione degli organi e/o tessuti in caso di morte.
La consegna della CIE avverrà entro sei giorni lavorativi presso l’indirizzo indicato all’atto dell’acquisizione dei dati in sede di richiesta al Comune.
Il costo della CIE è determinato, in atto, nell’importo complessivo di € 22,21, di cui € 16,79 di spettanza dello Stato (Vds. Decreto 25 maggio 2016 – GU n. 139 del 16/06/2016) ed € 5,42 di spettanza del Comune (Vds. deliberazione della G.C. n. 35 del 22/05/2018).
Per venire incontro alle esigenze del cittadino è previsto un Portale Istituzionale delle CIE all’indirizzo internet www.cartaidentita.interno.gov.it
F.to Ins. Salvatore Noto