Competenze
Applicazione dei principi normativi che regolano l’attività della Pubblica Amministrazione:
Assistenza al Segretario Generale nell'espletamento delle proprie funzioni, tenuta corrispondenza e posta dell'Ufficio;
Attività di supporto all’organizzazione dell’Ente, finalizzata al perfezionamento dei provvedimenti degli organi competenti all’adozione;
Atti deliberativi e Determinazioni - Le azioni principali si schematizzano come segue:
coordinamento della gestione dell’attività deliberativa e decisionale degli organi dell’Ente (Sindaco, Giunta e Consiglio Comunale);
Deliberazioni della Giunta Municipale - procedura su piattaforma informatica: preparazione del fascicolo con la proposta di deliberazione, elaborazione delibera, verifica apposizione firme e pubblicazione;
Verifica periodica della pubblicazione dei regolamenti comunali sul sito web istituzionale del Comune in amministrazione trasparente;
Istruttoria del procedimento delle nomine istituzionali dei rappresentanti dell’Ente;
Espletamento delle attività relative agli adempimenti di competenza pre e post elettorali (Cabina di regia), con riferimento anche ai collegamenti con la Prefettura ed il Tribunale;
Rapporti con il Tribunale di Marsala, Prefettura di Trapani e Forze dell’ordine (Carabinieri, Polizia e Guardia di Finanza) anche per richieste di atti finalizzate ad indagini;
Cura dei rapporti con la Corte dei Conti per l’evasione delle richieste di quest’ultima, con l’ANCI e con il Consorzio Trapanese Sviluppo e Legalità;
Controlli di regolarità amministrativa, secondo le modalità previste dai vigenti regolamenti comunali in materia, quali quelli sotto elencati:
controllo sulla qualità dei servizi erogati (art. 147, comma 2, lett.e) (in vigore dal 1° gennaio 2014);
controllo di regolarità amministrativa e contabile (trattasi, in realtà, di due controlli distinti - art.147 bis);
Richiesta accesso e rilascio copie di archivio documentale agli uffici ed agli utenti autorizzati ai sensi della L.241/90 e ss.mm.ii.
Richieste relative ad istanze di accesso civico semplice;
Coordinamento delle attività per la redazione del “Piano integrato di attività e di organizzazione” (PIAO) inteso come predisposizione dell'atto deliberativo e raccolta degli allegati e documenti prodotti dai vari settori ed uffici competenti, quali il Piano organizzativo lavoro agile (POLA), il piano triennale sul fabbisogno del personale, i percorsi formativi del personale, il piano anticorruzione e quant'altro previsto dalla normativa, la redazione del D.U.P. (Documento unico di programmazione) e del P.E.G.
Applicazione normativa per la prevenzione della corruzione Legge n. 190/2012 e ss.mm.ii.
Predisposizione e verifica dell'attuazione del piano triennale anticorruzione, monitoraggio e applicazione delle misure in esso previste, attività (obbligatoria) di formazione in materia ai dipendenti comunali.
Applicazione normativa sulla trasparenza D.Lgs. n. 33/2013: Implementazione di tutte le azioni previste nel piano triennale comunale della trasparenza.
Tipologia di organizzazione
Ufficio
Area di riferimento
Responsabile
Giovanni Volante
Responsabile affari generali
Persone
Andrea Alessi
Alessi Andrea – Personale dell’ufficio Segreteria, Personale, Servizi cimiteriali, Servizi scolastici, Contenziosi, Protocollo, CED, Centralino, Elettorale, Anagrafe, Stato Civile, Statistica, Albo Pretorio
Salvina Panzica
Panzica Salvina – Personale dell’ufficio Segreteria, Personale, Servizi cimiteriali, Servizi scolastici, Contenziosi, Protocollo
Servizi collegati
Richiedere l'accesso agli atti
Servizio per esercitare il proprio diritto a richiedere, prendere visione ed, eventualmente, ottenere copia dei documenti amministrativi
Prenotazione appuntamento
Servizio per la richiesta di appuntamenti presso gli uffici comunali.
Sede principale
Contatti
Ulteriori informazioni
Lunedì 08:00 - 14:00
Martedì 08:00 - 14:00
Mercoledì 08:00 - 14:00
Giovedì 08:00 - 14:00
Venerdì 08:00 - 14:00
Pagina aggiornata il 25/10/2024