AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO

Pubblicata il 23/01/2023
Dal 23/01/2023 al 04/02/2023

per l’acquisizione di manifestazioni di interesse da parte di Operatori Economici a partecipare alla procedura negoziata da espletare ai sensi dell’art.1, comma 2, lett. b) del Decreto Legge 16 luglio 2020 n. 76, convertito con modificazioni dalla legge 11/09/2020 n. 120, come modificato dall’art. 51, comma 1 del D.L. n. 77 del 31/05/2021, convertito dalla legge n. 108/2021 e delle Linee guida n. 4 ANAC nella versione vigente.
OGGETTO DELL’APPALTO DA AFFIDARE: “Lavori di adeguamento, rifunzionalizzazione e ristrutturazione dell’edificio comunale in via Mimiani-Corso Vittorio Emanuele per adibirlo a centro di
aggregazione per minori del Comune di Marianopoli“. Importo complessivo lavori, IVA esclusa, € 733.639,92 di cui € 692.662,75 soggetto a ribasso ed € 40.977,17 per gli oneri derivanti dall’applicazione delle misure in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, non soggetto a ribasso – CUP: E47I18000490002 - CIG: 9614239103 – CPV: 45454000-4.
Ai sensi dell’art. 23, comma 16 del Codice, il costo della manodopera è stato determinato in € 150.823,22 (euro centocinquantamilaottocentoventitre/22).
Termine di presentazione della manifestazione di interesse: 03/02/2023 ORE 12:00
IL RESPONSABILE DEL SETTORE TECNICO
VISTA la determina dirigenziale n. 140/RG del 26/04/2021, di approvazione del progetto esecutivo dei  “Lavori di adeguamento, rifunzionalizzazione e ristrutturazione dell’edificio comunale in via Mimiani-Corso Vittorio Emanuele per adibirlo a centro di aggregazione per minori del Comune di Marianopoli“
VISTO il Decreto n.1550 del 13/06/2022 emanato dal Dirigente Generale del Dipartimento regionale delle Infrastrutture, della Mobilità e dei Trasporti, con il quale è stato ammesso a finanziamento il progetto esecutivo dei lavori descritti in oggetto in favore del Comune di Marianopoli, per l’importo complessivo di €.1.000.000;
VISTA la Determinazione a contrarre n. 344/RG del 19/12/2022 con la quale è stato approvato il quadro economico dell’intervento in oggetto, adeguato al prezzario unico regionale per i lavori pubblici aggiornato ai sensi dell'art. 26, comma 2, del D.L. n. 50 del 17/05/2022, giusto decreto n.17/Gab. del 29.06.2022 dell’Assessorato per le Infrastrutture e per la Mobilita della Regione Sicilia, nonché gli atti di gara tra cui il presente avviso;
RICHIAMATO l’art. 1, comma 2, lett. b) del Decreto Legge 16 luglio 2020 n. 76, convertito con modificazioni dalla legge n. 120/2020, come modificato dall’art. 51 comma 1 del D.L. n. 77 del 31/05/2021, convertito dalla legge n. 108/2021 che prevede: “Fermo quanto previsto dagli articoli 37 e 38 del decreto legislativo n. 50 del 2016, le stazioni appaltanti procedono all’affidamento delle attività di esecuzione di lavori, servizi e forniture, nonché dei servizi di ingegneria e architettura, inclusa l’attività di progettazione, di importo inferiore alle soglie di cui all’articolo 35 del decreto legislativo n. 50 del 2016 secondo la seguente modalità: …………… b) procedura negoziata, senza bando, di cui all'articolo 63 del decreto legislativo n. 50 del 2016, previa consultazione di almeno cinque operatori economici, ove esistenti, nel rispetto di un criterio di rotazione degli inviti, che tenga conto anche di una diversa dislocazione territoriale delle imprese invitate, individuati in base
ad indagini di mercato o tramite elenchi di operatori economici, per l'affidamento di servizi e forniture, ivi compresi i servizi di ingegneria e architettura e l' attivita' di progettazione, di importo pari o superiore a 139.000 euro e fino alle soglie di cui all'articolo 35 del decreto legislativo n. 50 del 2016 e di lavori di importo pari o superiore a 150.000 euro e inferiore a un milione di euro, ovvero di almeno dieci operatori per lavori di importo pari o superiore a un milione di euro e fino alle soglie di cui all'articolo 35 del decreto legislativo n. 50 del 2016. Le stazioni appaltanti danno evidenza dell'avvio delle procedure negoziate di cui alla presente lettera tramite pubblicazione di un avviso nei rispettivi siti internet istituzionali. ……….”
RICHIAMATI gli artt. 4, 5 e 6 delle Linee Guida n. 4 dell'ANAC aggiornate al D.Lgs. n. 56 del 19/04/2017, che prevedono l'individuazione degli operatori economici tramite indagine di mercato, effettuata dalla Stazione Appaltante, mediante avviso pubblicato sul profilo del committente per un periodo non inferiore a dieci giorni, specificando i requisiti minimi richiesti ai soggetti che si intendono invitare a presentare offerta,
RENDE NOTO
che in esecuzione della determina del Responsabile del Settore Tecnico n. 344/RG del 19/12/2022, il Comune di Marianopoli intende espletare una indagine di mercato per l’acquisizione di manifestazioni di interesse da parte di operatori economici del settore, relativa all’appalto dei “Lavori di adeguamento, rifunzionalizzazione e ristrutturazione dell’edificio comunale in via Mimiani-Corso Vittorio Emanuele per adibirlo a centro di aggregazione per minori del Comune di Marianopoli “
STAZIONE APPALTANTE
COMUNE DI MARIANOPOLI (CL) – Via P. Neri n. 15 – 93010 MARIANOPOLI (CL)
Tel. 0934 677011 - P.IVA e C.F. 00144230851
Sito internet: https://www.comune.marianopoli.cl.it - PEC: protocollo@pec.comune.marianopoli.cl.it,
Settore interessato all’appalto: Settore Servizi Tecnici con sede in Via P. Neri n. 15 – Marianopoli
tel. 0934 677016/677013 – PEC: settoretecnico@pec.comune.marianopoli.cl.it
Punti di contatto:
Responsabile del Settore Tecnico: Arch. Francesco Montagna - Tel. 0934 677016
Email: settoretecnico@comune.marianopoli.cl.it - PEC: settoretecnico@pec.comune.marianopoli.cl.it
Responsabile Unico del Procedimento: Geom. Antonino Panzica - Tel. 0934 677013
Email: antonino.panzica@comune.marianopoli.cl.it
Data scadenza per adesione all’indagine: 03/02/2023 - ore 12:00
Data sorteggio individuazione operatori economici da invitare: ore 9:00 del 07/02/2023
Qualificazione, minima, richiesta: SOA Categ. OG1 Classifica III;
Abilitazione minima al Bando del MePa “Lavori – Opere Generali – Lavori di manutenzione impianti ed
edifici – Lavori di ristrutturazione” - Categoria OG 1;
Data presuntiva di invio della R.d.O.: ore 9:00 del 10/02/2023, entro la quale gli OO.EE. devono risultare abilitati sul Me.Pa. per essere invitati e dopo la quale sarà inviata la richiesta di invito.
Definizioni: ai fini del presente Avviso per Codice si intende il Decreto Legislativo 18 aprile 2016 n.50 e ss.mm.ii., recepito in Sicilia dall’art 24 della l.r. n.8 del 17/05/2016 e ss.mm.ii. e per Regolamento il D.P.R. 5/10/2010 N.207, nelle parti rimaste in vigore, in via transitoria, ai sensi degli articoli 216 e 217 del succitato Decreto.
Raccomandazioni: Tenuto conto della natura e dello scopo del presente avviso, al fine di non rendere gravoso il procedimento di selezione, si ritiene utile invitare vivamente gli Operatori Economici interessati ad utilizzare esclusivamente il modello di adesione predisposto, evitando di rendere ulteriori dichiarazioni sovrabbondanti/ripetitive o produrre documentazione non richiesta dall’avviso.
1. FINALITA’
Il Comune di Marianopoli, in esecuzione della determinazione dirigenziale a contrarre n. 344/RG del 19/12/2022, nel rispetto dei principi di cui agli articoli 30, co. 1, 34 e 42 del Codice, intende espletare una indagine di mercato per l’acquisizione di manifestazioni di interesse da parte di operatori economici al fine di individuare un numero massimo di 10 (dieci) operatori economici (di seguito anche O.E.) da invitare alla suddetta procedura negoziata, i quali non devono trovarsi in alcuna delle cause di esclusione previste dall’art.80 del Codice, siano iscritti nel registro delle imprese presso la competente CCIAA per attività corrispondente a quella oggetto del presente appalto, siano in possesso della qualificazione per la categoria OG1 classifica III e, alla data di invio della RdO, risultino abilitati al bando del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA) “Lavori – Opere Generali – Lavori di manutenzione impianti ed edifici – Lavori di ristrutturazione” - Categoria OG 1.
2. PRECISAZIONI
Attraverso il presente avviso non è indetta alcuna procedura di affidamento concorsuale e, pertanto, non sono previste graduatorie, attribuzione di punteggi o altre classificazioni di merito.
Il presente avviso è da intendersi come mero procedimento preselettivo che non comporta né diritti di prelazione o preferenza, né impegni o vincoli di qualsiasi natura sia per gli operatori interessati che per l'Amministrazione procedente.
Le adesioni hanno il solo scopo di comunicare la disponibilità ad essere invitati a presentare l’offerta.
Il presente Avviso non costituisce altresì un invito ad offrire né un’offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c. o promessa al pubblico ai sensi dell’art. 1989 c.c.
Resta inteso che la suddetta partecipazione non costituisce prova di possesso dei requisiti generali e speciali richiesti per l’affidamento dell’appalto in oggetto, il quale invece dovrà essere dichiarato
dall’interessato ed accertato dal Comune di Marianopoli in occasione dell’affidamento in questione.
Questa Amministrazione si riserva di non procedere all’indizione della successiva procedura per l’affidamento dei lavori, avviare diversa procedura e/o sospendere, modificare o annullare in tutto o in parte la presente indagine di mercato con atto motivato, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.
3. INDICAZIONI PER LA PARTECIPAZIONE ED AMMISSIONE ALLA PROCEDURA DI AFFIDAMENTO E CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE
Per i requisiti di ammissione alla procedura di affidamento, incluso il criterio di aggiudicazione e tutte le specifiche di partecipazione si rinvia al contenuto dello schema di disciplinare della procedura ed agli altri allegati, pubblicati sul sito informatico dell’Ente, sezione “Amministrazione Trasparente”, al link: https://www.comune.marianopoli.cl.it/marianopoli/zf/index.php/bandi-di-gara/atti-aggiudicatori/index, unitamente al presente avviso.
4. MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELL’ADESIONE
L’adesione all’indagine di mercato deve recare quanto previsto dal “Modello per manifestazione di interesse”, allegato 3 alla determina a contrarre n. 344/RG del 19/12/2022, il quale deve essere sottoscritto dal legale rappresentante dell’Operatore economico interessato, a pena di esclusione, con firma digitale di cui all’art. 1, comma 1, lett. s) del D. Lgs.n. 82/2005 (Codice dell’Amministrazione Digitale) ed inviato alla seguente pec della Stazione appaltante: protocollo@pec.comune.marianopoli.cl.it indicando:
- nell’oggetto della pec di invio la seguente dicitura: “Richiesta di invito per la partecipazione alla procedura di affidamento CIG: 9614239103 - CUP: E47I18000490002 – scadenza 03/02/2023 ore 12:00”;
- nel testo della pec la seguente dicitura: “Richiesta di invito per la partecipazione alla procedura negoziata per l’appalto dei “Lavori di adeguamento, rifunzionalizzazione e ristrutturazione dell’edificio comunale in via Mimiani-Corso Vittorio Emanuele per adibirlo a centro di aggregazione per minori del Comune di Marianopoli ”. Inoltre, nel testo della pec devono essere riportati: la denominazione dell’operatore economico con la relativa partita IVA, codice fiscale e recapito postale, con riferimento a tutti i soggetti di cui all’art. 45, comma 1, lett. d), e), f) ed g), del Codice degli Contratti inclusi gli operatori economici ausiliari.
Detta pec deve pervenire entro il termine perentorio previsto e farà fede l’ora e la data di ricezione nella casella di posta PEC dell’Ente, a seguito della quale sarà assegnato il numero di protocollo in entrata.
Per l’adesione sono categoricamente non ammesse, e conseguentemente irricevibili, consegne di plichi in forma cartacea a mezzo servizi postali di qualsiasi forma o a mano ovvero invii ad indirizzi di posta elettronica o posta elettronica certificata diversi da quello indicato nel presente avviso.
Si precisa che ai sensi dell’art. 59, comma 3 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., sono considerati irregolari e pertanto irricevibili le adesioni che pervengono all’indirizzo pec indicato oltre il termine perentorio fissato. In tal caso tali adesioni non saranno prese in considerazione. Il recapito tempestivo delle pec rimane ad esclusivo rischio dei mittenti.
La mancata validità del certificato di firma digitale al momento dell’apposizione della firma stessa è motivo di non ammissione dell’istanza di adesione.
Il file digitale dell’istanza di adesione inclusa l’eventuale documentazione allegata deve avere una dimensione massima di 2000 KB.
Gli operatori economici possono aderire all’avviso di manifestazione di interesse e, ove individuati per l’inoltro della RdO, partecipare alla procedura negoziata sotto forma di singolo operatore economico ovvero di raggruppamenti temporanei di concorrenti o consorzi ordinari di concorrenti, costituiti o costituendi, fermo l’obbligo per tutti i componenti del raggruppamento o del consorzio di essere abilitati o abilitarsi al precitato bando del ME.PA., per la categoria prevista (OG1).
Nel caso di soggetti di cui all’art. 45, comma 2, lett. d), e), f) ed g), del Codice degli Contratti, l’adesione al presente avviso può essere avanzata solo dal mandatario con obbligo di indicare la composizione del raggruppamento, consorzio o aggregazioni di imprese aderenti al contratto di rete. In sede di presentazione dell’offerta sulla piattaforma della RdO, rimane ferma la facoltà dell’operatore che riceve l’invito di costituire RTI ovvero modificare i soggetti mandanti e/o aggregati.
Si applicano per la ricerca della manifestazione d’interesse i divieti previsti dagli artt. 45, 47 e 48 del Codice dei Contratti.
5. SELEZIONE DEI CONCORRENTI DA INVITARE
Qualora entro i termini assegnati pervengano manifestazioni di interesse superiori a 10 (Dieci), alla data prevista sarà effettuato un sorteggio pubblico per individuare i soggetti da invitare, precisando che all’operatore economico sorteggiato non sarà inoltrata RdO nel caso in cui, successivamente alla data prevista nel presente avviso a seguito di verifica sul sistema Me.PA., non risulti inserito nell’elenco dei soggetti abilitati al predetto bando per la categoria sopra specificata. Tale verifica sarà eseguita dall’Ente utilizzando la funzione “cerca impresa” del cruscotto del Me.PA. e sarà documentata, alla data dell’invito, con la stampa dell’elenco degli OO.EE. abilitati, che sarà acquisita agli atti. La non ammissione all’invito sarà disposta anche nel caso in cui il mancato inserimento tra i soggetti abilitati sul Me.PA. derivi da disfunzioni/non aggiornamenti e simili del sistema stesso, attesa l’esigenza di definire la lista degli invitati.
Nel caso in cui, sempre entro i termini assegnati, pervengano manifestazioni di interesse inferiori a 10 (Dieci), la RdO sarà inoltrata all’operatore o agli operatori che alla data e ora di invio della stessa risultino regolarmente abilitati ai citato bando del Me.PA.
Nel giorno fissato per il sorteggio, il Responsabile del Settore Tecnico Comunale, a porte chiuse, presso la sede degli uffici ubicati in Via P. Neri n. 15 – Piano I – Comune di Marianopoli (CL), alla presenza di idonei testimoni, formerà l’elenco degli operatori economici che hanno aderito al presente avviso per manifestazione di interesse segnando per ognuno la denominazione, il recapito postale, il codice fiscale, la partita IVA, gli estremi del protocollo ed orario ed il numero d’ordine assegnato. Tale elenco, debitamente sottoscritto dal Resp. del Settore Tecnico e dai testimoni, sarà inserito in una busta che, opportunamente chiusa, sarà posta sul tavolo delle operazioni di sorteggio. In prosecuzione di seduta, nella forma pubblica, saranno invitati almeno due operatori economici, ove presenti e previa loro identificazione, ad apporre la loro sigla sui lembi di chiusura della busta nella quale è contenuto l’elenco degli operatori economici tra i quali effettuare il sorteggio. A conclusione di dette operazioni, sempre in seduta pubblica, si procederà al sorteggio anonimo dei 10 (Dieci) OO.EE. ai quali inoltrare la RdO, mediante estrazione di 10 numeri ai quali saranno associati i corrispondenti OO.EE. secondo l’ordine assegnato nell’elenco contenuto nella predetta busta. Successivamente il Responsabile del Settore Tecnico provvederà, per gli operatori
sorteggiati, alla valutazione della documentazione inviata al fine di deciderne l’ammissione o meno alla fase successiva. Qualora uno degli Operatori Economici sorteggiati risultasse inidoneo, ne verrà dichiarata la non ammissione e si procederà alla sua sostituzione con altro O.E. mediante ulteriore sorteggio pubblico, da svolgersi con le modalità sopra indicate, sino al raggiungimento dei 10 OO.EE. ai quali inviare la RdO.
Agli operatori economici sorteggiati sarà assegnato un termine di 10 giorni per la presentazione delle offerte, decorrente dalla data di invio della R.d.O., in ragione dell’automazione delle procedure e della consolidata cognizione da parte degli OO.EE. dei portali informatici utilizzati (quello dell’Ente e quello di Acquistinretepa); tutte le attività svolte saranno riportate in apposito verbale sottoscritto dal Responsabile del Settore Tecnico e dai testimoni.
Il verbale di sorteggio, privo dell’allegato elenco, sarà pubblicato sul portale informatico dell’Ente ove risultano inseriti gli atti ai sensi dell’art. 29 del Codice dei Contratti mentre l’elenco sarà pubblicato nel citato portale informatico solo a seguito della pubblicazione del verbale di gara.
Per irregolarità riscontrate nelle manifestazioni di interesse trova applicazione l’istituto del soccorso istruttorio previsto dall’art. 83 del Codice dei Contratti pubblici, precisando che il termine assegnato per la regolarizzazione è fissato in giorni 2 (due), stante la necessità di definire con speditezza la procedura di affidamento dei lavori di che trattasi.
A seguito della selezione, gli operatori economici saranno invitati contemporaneamente, in ossequio al principio di imparzialità e parità di trattamento, dalla stazione appaltante a presentare un’offerta, a mezzo della piattaforma MePA - Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione-, per la gestione della procedura di gara, assegnando 10 giorni per la presentazione delle offerte dalla data di invio della R.d.O., in ragione dell’automazione delle procedure e della consolidata cognizione da parte degli oo.ee. dei portali informatici utilizzati (quello dell’Ente e quello di Acquistinretepa).
Si avverte che in sede di sorteggio, saranno adottate tutte le cautele necessarie, per non rendere noti i nominativi dei concorrenti che hanno aderito all’avviso di manifestazione di interesse e quelli da invitare.
Possono presenziare alla seduta di sorteggio i legali rappresentanti degli operatori economici che hanno fatto pervenire manifestazione di interesse ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.
6. PUBBLICAZIONI:
La pubblicazione del presente avviso di manifestazione di interesse sarà effettuata, per un periodo non inferiore a giorni 10 (dieci), almeno su:
- Albo Pretorio On line del Comune di Marianopoli;
- profilo di committenza, all’indirizzo:
https://www.comune.marianopoli.cl.it/marianopoli/zf/index.php/bandi-di-gara/atti-aggiudicatori/index,
- sito informatico del Ministero delle Infrastrutture, all’indirizzo: https://www.serviziocontrattipubblici.it
7. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Informativa circa la raccolta ed il trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 ("GDPR" o anche "Normativa Applicabile in Materia di Protezione
dei Dati"), si fornisce di seguito l'informativa riguardante il trattamento dei dati personali dei concorrenti:
a) Titolari del trattamento
Per tutte le fasi del procedimento il Titolare del trattamento è il Comune di Marianopoli, Via P. Neri n. 15 –
93010 Marianopoli (CL) - C.F. 00144230851 - Tel. 0934-677011 - www.comune.marianopoli.cl.it;
b) Finalità del trattamento
Nell’ambito delle norme vigenti, esclusivamente per le finalità connesse alla procedura di gara e per l’eventuale successiva stipula e gestione del contratto conseguente all’aggiudicazione.
c) Base giuridica del trattamento
Obbligo legale ai quali sono soggetti i predetti titolari del trattamento. I dati personali potranno essere trattati, senza la necessità di consenso, nei casi in cui ciò sia necessario per adempiere a obblighi derivanti da disposizioni di legge, regolamenti, nonché linee guida, atti di indirizzo o di regolazione deliberati da Autorità e Istituzioni pubbliche competenti. Inoltre, i dati personali potranno essere trattati per dare seguito a richieste da parte di autorità amministrative o giudiziarie competenti e, più in generale, di soggetti pubblici nel rispetto degli obblighi di legge.
I dati personali inoltre potranno essere trattati:
 per verificare la sussistenza in capo ai concorrenti dei requisiti di ordine morale, professionale, tecnicoorganizzativo ed economico-finanziario previsti dal codice dei contratti pubblici, dal presente disciplinare di gara e dalla normativa, comunitaria, nazionale e regionale vigente;
 per consentire la corretta gestione normativa, tecnica ed economica del rapporto contrattuale che si dovesse instaurare con l’aggiudicatario;
 per la difesa di un diritto/interesse legittimo in sede giudiziaria;
d) Trasferimento dei dati personali al di fuori dell'UE
I dati personali non saranno trasferiti fuori dalla UE
e) Periodo di conservazione dei dati
I dati personali saranno conservati almeno sino alla conclusione del procedimento relativo all’esecuzione dei lavori oggetto dell’appalto. Trascorso tale periodo essi saranno cancellati o altrimenti irreversibilmente deidentificati, salvo l'ulteriore conservazione di alcuni o di tutti i dati nel caso in cui sia richiesta dalla legge o sia necessario consentire l’accertamento, l’esercizio o la difesa di diritti/interessi legittimi in sede giudiziaria/amministrativa o l’esercizio di eventuali azioni civili, penali o di altra natura da parte, rispettivamente, di soggetti aventi titolo o di Organi Giudiziari competenti.
f) Modalità di trattamento
I dati personali oggetto di trattamento saranno custoditi in modo da ridurre al minimo, mediante l'adozione di idonee e preventive misure di sicurezza, i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta.
g) Destinatari del trattamento:
Comune di Marianopoli, Soggetti ed Organismi pubblici per attività ed adempimenti correlati al procedimento di affidamento dell’appalto, Autorità di vigilanza e controllo delle Stazioni Appaltanti, altre pubbliche Autorità,
Organi della Magistratura per le funzioni giurisdizionali di competenza. 
h) Diritti degli interessati:
Diritto di ottenere dal/dai Titolare/ri:
 l'accesso ai dati personali e alle informazioni relative al trattamento;
 la rettifica dei dati personali inesatti;
 l'integrazione dei dati personali incompleti e la loro cancellazione;
 la portabilità degli stessi e la limitazione del trattamento, nei casi previsti dalla legge.
I diritti sopra elencati potranno essere esercitati inviando, in relazione allo stato della procedura, una e-mail all’indirizzo: protocollo@pec.comune.marianopoli.cl.it; oppure, rivolgendosi al responsabile della protezione dei dati. Inoltre, fatti salvi ulteriori diritti previsti dal Regolamento (UE) 2016/679, è garantito il diritto di rivolgersi all'Autorità per la protezione dei dati competente, in caso di trattamento illecito dei dati personali.
Infine, per quanto non previsto dalla presente informativa trovano applicazione le disposizioni del succitato regolamento comunitario e la normativa nazionale ancora vigente in materia (D.Lgs n. 196/2003) che qui si intendono integralmente richiamate e riportate per farne parte integrante e sostanziale.
Marianopoli, 20/01/2023

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Avviso per indagine di mercato-signed-signed.pdf 295.28 KB
Allegato Modello per manifestazione interesse.docx 9.26 KB

Categorie News

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto