Regione Sicilia

Avviso Pubblico Distrettuale per la presentazione delle istanze per l’accesso al beneficio economico per i nuovi soggetti affetti da Disabilità Gravissima

Pubblicata il 30/06/2021
Dal 30/06/2021 al 31/07/2021

Visto l’articolo 45 della legge di stabilità regionale 2021/2023, che fissa l’apertura dei termini per la presentazione delle domande, per i nuovi soggetti affetti da disabilità gravissima, dal 1 gennaio al 30 giugno e dal 1 luglio al 31 dicembre di ogni anno;
Vista la circolare n. 5 del 22/06/2021 dell’Assessorato della Famiglia delle Politiche Sociali e del Lavoro – Assessorato della Salute, emanata al fine di delineare le modalità di accesso e di riconoscimento del beneficio economico ai soggetti affetti da disabilità gravissima ai soggetti di cui all’art. 3 del D.M. 26 settembre 2016;
Pertanto, l’istanza di accesso al beneficio deve presentarsi nei periodi:
- 1° Semestre – dal 1 gennaio al 30 giugno;
- 2° Semestre – dal 1 luglio al 31 dicembre;
L’stanza dovrà essere presentata, su apposito modello predisposto dall’Assessorato Regionale della Famiglia delle Politiche Sociali e del Lavoro – Assessorato della Salute, al P.U.A. del Distretto Sanitario competente per territorio di residenza o pressoi il proprio Comune di residenza facente parte del Distretto Socio Sanitario n. 11.
L’accesso al beneficio economico è subordinato alla verifica e valutazione di ogni singola istanza da parte dell’Unità di valutazione Multidimensionale (UVM) dell’Azienda Sanitaria Provinciale , che dovrà accertare la sussistenza delle condizioni di disabilità gravissima, di cui all’art. 3 del decreto Ministeriale del 26 settembre 2016.
L’Unità di Valutazione Multidimensionale dovrà accertare la sussistenza delle condizioni di disabilità gravissima, relativa alle istanze presentate nel primo semestre (gennaio/giugno) entro il 30 settembre di ogni anno, relativamente alle istanze presentare nel secondo semestre (luglio/dicembre) entro il 31 marzo di ogni anno.
Comune di Marianopoli - Prot 0004201 del 30-06-2021 arrivo Cat 2 Cl 1 Fas
Per i soggetti ai quali è stato riconosciuto lo “status di disabile gravissimo” la percezione del beneficio, previa sottoscrizione del patto di cura, da parte del beneficiario o del legale rappresentante, decorre:
- Dal 1° ottobre - relativamente alle istanze presentate nel primo semestre dell’anno;
- Dal 1° aprile - relativamente alle istanze presentate nel secondo semestre dell’anno;
Nell’eventualità che la procedura di verifica e valutazione da parte dell’U.V.M. non dovesse concludere nei termini sopra indicati, il beneficio economico sarà erogato solo a conclusione del detto procedimento di valutazione, comunque decorre a far data dal 1° ottobre, relativamente alle istanze presentate nel primo semestre dell’anno, e dal 1° aprile, relativamente alle istanze presentate nel secondo semestre dell’anno.
San Cataldo, 01/07/2021
Il Coordinatore del Gruppo Piano
Responsabile del 2° Settore
POLITICHE SOCIALI
Servizi 1°
Servizi Sociali – Scolastici e Culturali
F.to Dott.ssa Giuditta E.B. Costanzo

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Avviso_Distrettuale.pdf 768.75 KB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto