Regione Sicilia

AVVISO PUBBLICO “DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA” Anno 2019

Pubblicata il 09/11/2021
Dal 09/11/2021 al 08/12/2021

Il Comune di Marianopoli, così come disposto dall’art. 6 comma 1 della L.R. n. 5/2014 e ss. mm. ii., ha destinato la somma di € 10.640,99 per realizzare interventi nell’interesse dell’intera comunità, pertanto si invitano, secondo quanto disposto dal REGOLAMENTO COMUNALE DISCIPLINANTE LE FORME DI DEMOCRAZIA PARTECIPATA,  PREVISTE DALL’ART.6 DELLA L.R.5/2014, approvato in C.C con delibera n°24 del 22/11/2019 e modificato con la delibera di C.C. n°13 del 28/07/2021, tutti i cittadini residenti nel territorio comunale che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età; le associazioni, le ditte, gli enti pubblici e privati e in generale tutti gli organismi di rappresentazione collettiva che abbiano sede legale od operativa nel territorio comunale,  a presentare semplici idee o proposte progettuali di pubblica utilità nell’ambito esclusivo delle seguenti macro aree:
  1. Ambiente e territorio
  2. Turismo
  3. Politiche giovanili
  4. Attività sociali, scolastiche ed educative
  5. Attività culturali, sportive e ricreative
  6. Beni culturali
  7. Strutture sportive e ricreative
  8. Arredo urbano
  9. Sviluppo economico e politiche agro-silvo-pastorali
  10. Nuove tecnologie
 
Le proposte saranno stilate utilizzando il modulo di partecipazione allegato al presente avviso e reperibile sul sito del comune di Marianopoli (www.comune.marianopoli.cl.it) e presso la segreteria del Comune.
Le stesse dovranno prevedere la realizzazione di un intervento il cui costo sia pari alla somma destinata per la democrazia partecipativa o quanto più vicino possibile ad essa.
Le proposte/idee progetto presentate nei termini stabiliti nell’avviso pubblico sono valutate dagli uffici competenti comunali sulla base dei seguenti criteri di valutazione:  Fattibilità tecnica, economica e giuridica degli interventi;  Compatibilità rispetto agli atti già approvati dal Comune;  Stima dei costi;  Stima dei tempi di realizzazione; Priorità stabilite nel DUP; Caratteristica del perseguimento dell’interesse generale;  Caratteristica dell’innovazione; Compatibilità con i settori di intervento e con le risorse finanziarie a disposizione.
I cittadini, residenti nel Comune di Marianopoli, che abbiano compiuto 16 anni di età, compresi gli stranieri residenti, potranno votare i progetti da realizzare, tra quelli presenti nel “Documento sulla Partecipazione”, esprimendo il proprio voto, non necessariamente in forma anonima, in una giornata in cui sarà organizzata una votazione pubblica. I risultati delle consultazioni saranno resi pubblici. La somma sarà stanziata per la realizzazione del progetto che avrà ottenuto il maggior numero di preferenze.
Le proposte potranno essere presentate entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 07/12/2021  (pena la non ammissibilità) all’ufficio protocollo del Comune o tramite pec al seguente indirizzo protocollo@pec.comune.marianopoli.cl.it.
Per tutto quanto non espresso si rinvia al regolamento per la destinazione di quota parte dei trasferimenti regionali con forme di democrazia partecipata, approvato in C.C con delibera n°24 del 22/11/2019 e modificato con la delibera di C.C. n°13 del 28/07/2021 reperibili sul sito dell’ente.
 
                                                                                                                                              Il Sindaco
                                                                                                                                       Ins. Salvatore Noto

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Avviso democrazia partecipata 2019.docx 77.6 KB
Allegato Scheda progetto Democrazia Partecipata 2019.docx 87.71 KB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto