Regione Sicilia

Dichiarazione di Accessibilità

Sito istituzionale del Comune di Marianopoli (CL)
redatta il 18.03.2021
Dichiarazione di accessibilità
Comune di Marianopoli si impegna a rendere il proprio sito web accessibile, conformemente al D.lgs 10 agosto 2018, n. 106 che ha recepito la direttiva UE 2016/2102 del Parlamento europeo e del Consiglio.
La presente dichiarazione di accessibilità si applica a “Sito istituzionale del Comune di Marianopoli (CL)”.
https://www.comune.marianopoli.cl.it
Sezione 1
Contenuti in ottemperanza alla Decisione di esecuzione UE 2018/1523.
STATO DI CONFORMITA'
Questo sito web è parzialmente conforme ai requisiti previsti dall’allegato A alla norma UNI EN 301549:2018 (WCAG 2.1) in ragione dei casi di non conformità e/o delle deroghe elencate di seguito.
CONTENUTI NON ACCESSIBILI
I contenuti di seguito elencati non sono accessibili per i seguenti motivi:
onere sproporzionato
Il sito web istituzionale è stato interessato negli ultimi anni da interventi di innovazione volti sia all'integrazione tra portale informativo e portale dei servizi in un'unica piattaforma, al fine di migliorarne l'usabilità, sia all'implementazione delle Linee Guida di Design elaborate dal Team per la Trasformazione Digitale e correlato tema. La sintesi delle attività svolte viene annualmente riportata nella relazione afferente agli Obiettivi di Accessibilità e pubblicata nell'apposita sezione in Amministrazione Trasparente.
I contenuti documentali (documenti non web) non rispettano talvolta tutti i requisiti di accessibilità, soprattutto in riferimento a documenti ricevuti dall'esterno ovvero importati da precedenti infrastrutture, nonché prodotti mediante sistemi automatici afferenti alla gestione documentale di backoffice. L'Ente si impegna tuttavia, tramite gli obiettivi annuali di accessibilità, a migliorare progressivamente la redazione documentale anche attraverso l'istruzione del personale interno, oltre che ad interagire con i fornitori dei sistemi gestionali per migliorare la qualità, in termini di accessibilità, dei documenti prodotti. Si cerca comunque di pubblicare almeno documenti indicizzabili dai motori di ricerca e, ove possibile, di produrre descrizioni alternative accessibili che informino sui contenuti non completamente accessibili. Il Comune si rende disponibile a inviare la documentazione in formato accessibile nel caso venga richiesta. L'attuale versione del sito, pur rispettando la maggior parte delle prescrizioni della norma sopra citata, è ancora al momento soggetta a verifiche e migliorie per addivenire alla completa rispondenza, laddove gli automatismi del CMS in uso necessitano di interventi di progettazione evolutiva e revisione che richiedono tempi ulteriori al fine di migliorare la correlata ed automatica produzione di pagine web.
REDAZIONE DELLA DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITA'
La dichiarazione è stata redatta il 18.03.2021.
La dichiarazione è stata effettuata utilizzando una valutazione conforme alle prescrizioni della direttiva (UE) 2016/2012 mediante autovalutazione effettuata direttamente dal soggetto erogatore
La dichiarazione è stata aggiornata il 18.03.2021 a seguito di una revisione del sito web.
FEEDBACK E RECAPITI
Url del contatto Link al meccanismo di feedbackhttps://www.comune.marianopoli.cl.it/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/index/index/idtesto/4
Email della persona responsabile dell’accessibiltà (RTD):
Per ogni segnalazione in materia di accessibilità far riferimento alla email andrea.alessi@comune.marianopoli.cl.it oppure inviare una pec all'indirizzo affarigenerali@pec.comune.marianopoli.cl.it
PROCEDURA DI ATTUAZIONE
Procedura di attuazione ai sensi dell’art. 3-quinquies, comma 3, L. 9 gennaio 2004, n. 4 s.m.i..

L’utente può inviare il reclamo al Difensore civico per il digitale, istituito ai sensi dell’art. 17 comma 1-quater CAD, esclusivamente a seguito di risposta insoddisfacente o mancata risposta al feedback notificato al soggetto erogatore.
Reclamo al Difensore civico per il digitale
Sezione 2
Informazioni richieste da AGID
INFORMAZIONI SUL SITO
Data della pubblicazione del sito o applicazione mobile: 27.01.2021 (IL SITO IN USO PRECEDENTEMENTE ERA STATO AUTORIZZATO DA DIGITPA ALL'ESPOSIZIONE DEI LOGHI DI ACCESSIBILITA' AI SENSI DELLA LEGGE STANCA), l'attuale sito era in parte precedentemente utilizzato solo come portale dei servizi online
Sono stati effettuati test di usabilità?: si (da parte del produttore)
Content Management System (CMS) utilizzato: CMS proprietario
Nome del CMS utilizzato: eGOV Halley
INFORMAZIONI SULLA STRUTTURA
Numero di dipendenti con disabilità presenti nell'amministrazione: 0
Numero di postazioni di lavoro per dipendenti con disabilità: 0
La percentuale di spesa prevista nel piano di bilancio di previsione in materia di accessibilità: 0
IL RESPONSABILE DEI PROCESSI DI INTEGRAZIONE
Il responsabile dei processi di integrazione non è previsto nella struttura e non è stato nominato dal soggetto erogatore.
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