Regione Sicilia

Accessibilità

Questo sito è stato realizzato con attenzione ai requisiti di Accessibilità previsti dalla Legge 9 gennaio 2004, n.4 sia per quanto attiene la piattaforma di base realizzata dalla Halley Informatica srl di Matelica sia per quanto attiene alle specifiche personalizzazioni effettuate dall'Ente. Inoltre ogni anno l'Ente definisce degli obiettivi di accessibilità per il continuo miglioramento della fruibilità dei contenuti e l'usabilità del proprio sito istituzionale. A tal fine, saranno condotte ulteriori e periodiche verifiche in termini di accessibilità.

Nonostante l'attenzione posta nella realizzazione del sito ed i numerosi test condotti non è possibile escludere con certezza che una o più pagine siano a nostra insaputa ancora inaccessibili ad alcune categorie di utenti. In questo caso ci scusiamo fin d'ora e vi preghiamo di segnalare all'indirizzo andrea.alessi@comune.marianopoli.cl.it ogni irregolarità riscontrata al fine di consentirci di risolverla nel più breve tempo possibile.

Note:
La Halley Informatica ha precisato che la piattaforma su cui è sviluppato il portale  segue le indicazioni di design per i servizi della pubblica amministrazione descritte dall'AGID nel sito http://design.italia.it.
Queste direttive indicano che nello sviluppo si debba utilizzare una libreria esterna per i CSS chiamata Bootstrap, che non risulta validabile.
Per questo problema Halley Informatica ha aperto una segnalazione visibile all'indirizzo:
https://github.com/italia-it/designer.italia.it/issues/134
La risposta di Design Italia è ivi consultabile e può essere così riassunta:
"Non è necessario che un CSS sia valido. La validazione è importante laddove un errore pregiudica una funzionalità. Oggi i browser sono più "resilienti" e spesso non si verifica il caso."
torna all'inizio del contenuto