Descrizione
Si avvisa la cittadinanza che a seguito di una circolare del Ministero dell’Interno, ai sensi del Decreto Legislativo 7 marzo 2005 n. 82 sono state definite le modalità di integrazione ANPR delle liste elettorali e dei dati relativi all’iscrizione nelle liste di sezione.
Il Comune di Marianopoli ha già integrato tutti i dati elettorali in ANPR, consentendo ai cittadini di usufruire dei servizi ANPR volti a garantire la consultazione, la verifica, l’eventuale richiesta di rettifica dei propri dati elettorali, nonché il rilascio in modalità telematica della certificazione relativa al godimento dell’elettorato attivo, mediante l’emissione on-line di documenti digitali muniti di sigillo elettronico qualificato, ai sensi del regolamento (UE) n. 910/2014 del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 23 luglio 2014.
In merito si comunica che i suddetti servizi saranno attivi dal 4 marzo.
Si potrà eccedere al link https://www.anagrafenazionale.interno.it tramite SPID o CIE.
Infine, con riferimento ai servizi di rettifica dati e di richiesta di iscrizione alle liste elettorali da parte dei cittadini di un altro Stato membro dell’Unione Europea residenti in Italia, gli stessi sono ancora in fase di sviluppo e nei prossimi mesi sarà data comunicazione sull’attivazione.