Avviso per la costituzione di un elenco di soggetti attuatori di prestazioni integrative previste dal progetto “Home Care Premium 2025”

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Il Comune di San Cataldo comune capofila del Distretto Socio Sanitario D11 – in esecuzione: - della Legge n. 328/2000; - della Legge Regionale n. 32/2014; - del Bando Pubblico relativo al progetto Home Care Premium 2025, pubblicato dall’ INPS in data 26

Data:

29 Aprile 2025

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Descrizione

Il Comune di San Cataldo comune capofila del Distretto Socio Sanitario D11 – in esecuzione:

- della Legge n. 328/2000; - della Legge Regionale n. 32/2014;

- del Bando Pubblico relativo al progetto Home Care Premium 2025, pubblicato dall’ INPS in data 26/03/2025 a valere dal 01/07/2025 al 30/06/2028;

Rende noto che il presente avviso è finalizzato alla costituzione di un elenco di soggetti qualificati ed idonei a fornire prestazioni socio-sanitarie in favore di cittadini residenti in uno dei 6   Comuni del Distretto Sociosanitario D11, beneficiari del progetto Home Care Premium 2025, approvato con atto formale dell’INPS ai sensi e per gli effetti del DM 463/1998, che prevede l’erogazione di prestazioni finalizzate a garantire la cura a domicilio delle persone non autosufficienti iscritte alla Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali e/o loro familiari.

Art.1DESTINATARI DELL’AVVISO

Il presente avviso è rivolto a tutti i soggetti giuridici in possesso dei requisiti necessari per svolgere attività e/o prestazioni socio-sanitarie come individuate al successivo articolo 2 del presente avviso, regolarmente iscritti nei rispettivi Albi professionali e/o registri regionali di settore, ed ha lo scopo di selezionare soggetti attuatori di “prestazioni integrative” individuate, da parte dell’INPS, nel citato Bando Pubblico. I predetti soggetti dovranno possedere i seguenti requisiti:

Requisiti di ordine generale:

  • inesistenza in capo al soggetto dei motivi di esclusione di cui agli articoli dal 94 al 98 del Codice;
  • essere in regola con gli adempimenti contributivi, assistenziali e previdenziali (DURC).

Requisiti di idoneità professionale:

- Possesso requisiti per l’esercizio dell’attività, per la quale il soggetto si candida, previsti dalla normativa vigente;

- iscrizione agli Albi professionali di appartenenza;

- essere in possesso di idonea partita iva;

 A tal fine dovrà essere allegata all’istanza di partecipazione la documentazione comprovante il possesso dei requisiti richiesti.

 Requisiti speciali di capacità tecnico-professionale:

- esperienza di almeno 12 mesi complessivi, maturata nell’ambito del servizio che si intende espletare tra quelli elencati nel presente avviso al successivo articolo 2, allegando apposito elenco indicante il tipo di esperienza ed il relativo periodo;

- adeguata conoscenza degli specifici problemi sociali del territorio e delle risorse della comunità, avendo la sede operativa o avendo operato all’interno del territorio di competenza del Distretto Sociosanitario D11 per almeno 12 mesi complessivi.

- possesso, o impegno alla stipula di una polizza RC professionale con previsione del massimale minimo previsto dalla Legge- la copia della polizza in corso di validità / o dichiarazione di impegno relativa alla stipula dovrà essere allegata all’istanza di partecipazione.

ART. 2 – PRESTAZIONI INTEGRATIVE E MODALITA’ DI EROGAZIONE

Le prestazioni integrative da erogare sono le seguenti:

- Servizi professionali domiciliari finalizzati a migliorare l’autonomia personale nelle attività di vita quotidiana, effettuati da terapista occupazionale

- Servizi professionali di terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva

- Servizi professionali di psicologia e psicoterapia

- Servizi professionali di fisioterapia

- Servizi professionali di logopedia - Servizi professionali di biologia nutrizionale

- Servizi specialistici finalizzati al potenziamento e alla crescita delle capacità relazionali ed emotive di minori affetti da autismo, effettuati dall’educatore professionale sociosanitario o dall’educatore professionale socio pedagogico.

- Servizi professionali di infermieristica

Per i servizi professionali indicati è necessaria l’iscrizione da parte del professionista al rispettivo Albo professionale di appartenenza. È escluso l’intervento di natura professionale medica.

ll beneficiario del servizio, consultato l’elenco dei professionisti accreditatisi con l’Ambito Territoriale o con l’Ente pubblico convenzionato, potrà usufruire dei servizi professionali precedentemente indicati. Il beneficiario potrà contattare uno dei professionisti che risulteranno visibili in procedura per ciascun Ambito Territoriale e fissare direttamente un appuntamento, inserito dal professionista stesso sulla sua area riservata.

Le prestazioni potranno essere rese entro il budget fissato dall’operatore sociosanitario dell’Istituto.

Le prestazioni professionali rese saranno rimborsate al professionista, con cadenza bimestrale, sulla base delle fatture inserite in procedura dallo stesso e convalidate dall’utente, a conferma dell’avvenuta erogazione della prestazione.

Le prestazioni professionali dovranno essere garantite per tutti i cittadini residenti in uno dei 6  Comuni del Distretto Sociosanitario D11,  pertanto nei comuni di San Cataldo, Serradifalco, Montedoro, Marianopoli, Milena, Bompensiere.

 ART. 3 – TARIFFE

Gli importi massimi che i professionisti potranno applicare per ogni singola prestazione effettuata sono i seguenti:

- Terapista occupazionale: € 40,00

- Terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva: € 40,00

- Psicologo/psicoterapeuta: € 50,00

- Fisioterapista: € 50,00

- Logopedista: € 50,00

- Biologo nutrizionale: € 60,00

- Infermiere: € 40,00

- Educatore professionale sociosanitario: €40

- Educatore professionale socio pedagogico: €40

È facoltà del professionista applicare tariffe più basse rispetto agli importi massimi sopra indicati.

Tali importi, che dovranno essere specificati nel modulo di domanda, sono omnicomprensivi di ogni onere e di ogni spesa che il professionista dovrà sostenere per l'esecuzione del servizio, ed in particolare degli emolumenti che la stessa deve corrispondere ai propri operatori, secondo le norme contrattuali vigenti per le figure professionali richieste, nonché di tutte le spese relative all'assicurazione obbligatoria per l'assistenza, previdenza, ed infortunistica, come per ogni onere inerente l'aggiornamento professionale.

Le tariffe saranno assoggettate all’approvazione della Direzione centrale Credito Welfare e Strutture sociali.

L’offerta vincola i soggetti richiedenti per l’intera durata del progetto HCP 2025-2028.

ART. 4 – RISPETTO DELLE NORME CONTRATTUALI E DEI RAPPORTI CON IL PERSONALE (ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI)

Il professionista, nel momento dell’instaurazione del rapporto di servizio con il soggetto beneficiario, si obbligherà contrattualmente all'osservanza di tutte le vigenti disposizioni legislative, dei regolamenti concernenti le assicurazioni sociali e di qualsiasi altra prescrizione normativa che potrà essere emanata in materia. Il Comune è esonerato da ogni responsabilità per danni, infortuni od altro che dovesse accadere al professionista e/o a terzi comunque denominati o cose, per qualsiasi causa nell’esecuzione del servizio. A tale fine il soggetto erogatore di prestazioni è tenuto a predisporre adeguate coperture assicurative per danni, infortuni, indennizzi di qualsiasi natura che possono verificarsi durante l’esecuzione del servizio che per effetto della sua attività nei confronti dell’utenza. A fronte della stipula di suddetta polizza, nessun onere aggiuntivo può essere richiesto al Comune.

Nell’ambito del principio generale di reciproca collaborazione, il professionista ha la responsabilità di provvedere a segnalare al Comune ogni problema sorto nell’espletamento del servizio.

Nell’eseguire le prestazioni, il professionista organizzerà l’attività con autonomia, fermi restando i seguenti obblighi a proprio carico:

  • garantire la funzionalità, l’adattabilità e l’immediatezza degli interventi;
  • garantire la riservatezza delle informazioni relative alle persone che fruiscono del servizio;
  • certificare il possesso della necessaria professionalità;
  • osservare tutti gli accorgimenti necessari ed idonei a garantire la massima economicità del servizio.

ART. 5 – MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE

I soggetti interessati dovranno presentare le proprie istanze entro il termine di seguito specificato ed utilizzando gli appositi moduli allegati al presente Avviso:

Modulo di cui all’Allegato A per le istanze- reperibile sul sito istituzionale della scrivente www.comune.san-cataldo.cl.it

Le istanze in questa prima fase dovranno essere presentate entro e non oltre il giorno 12 Maggio 2025    alle ore 12:00 con una delle seguenti modalità:

- consegna all’ufficio protocollo del Comune di San Cataldo Piazza Papa Giovanni XXIII San Cataldo (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e martedì dalle 15.00 alle 17.00);

- mediante PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.san-cataldo.cl.it

 Tutte le istanze dovranno riportare nell’oggetto la seguente dicitura: “DOMANDA PER ELENCO SOGGETTI ATTUATORI HCP 2025”

Indipendentemente dalla modalità di presentazione, il recapito dell’istanza rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove per qualsiasi motivo la stessa non giunga a destinazione entro il termine stabilito.

In questa prima fase sono inammissibili le istanze presentate oltre il termine sopra indicato o con altre modalità. É possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura contattando la Sig. Maria Rosa Siciliano ai seguenti recapiti, entro e non oltre il giorno: - telefono: 0934 /5112235 - mail: siciliano@comune.san-cataldo.cl.it

L’avviso resterà comunque aperto per tutta la durata del bando HCP 2025 con possibilità di successive candidature e, in caso di accoglimento delle nuove istanze, l’elenco fornitori verrà aggiornato trimestralmente.

ART. 6 – ISTRUTTORIA E FORMULAZIONE ELENCO SOGGETTI ATTUATORI

Il Comune di San Cataldo, provvederà all’istruttoria delle domande pervenute, verificando il possesso dei requisiti dichiarati. I professionisti ammessi saranno inseriti nell’elenco di soggetti attuatori di prestazioni integrative previste dal Progetto “Home Care Premium 2025”. L’Elenco verrà pubblicato sul sito del Comune di San Cataldo all’indirizzo www.comune.san-cataldo.cl.it La pubblicazione sul sito equivale a notifica agli interessati.

ART. 7 – DECADENZA DALL’ELENCO DEI SOGGETTI ATTUATORI

Periodicamente il Comune di San Cataldo verificherà la permanenza dei requisiti nei professionisti iscritti all’elenco suddetto. La perdita di uno o più requisiti, come specificati all’articolo 1 dal presente Avviso, determina la decadenza dall’inserimento nell’elenco in questione.

La decadenza dall’elenco è altresì determinata dalle seguenti circostanze:

➢ gravi violazioni degli obblighi segnalate dal beneficiario dell’intervento al Servizio Sociale Professionale del Comune di San Cataldo;

➢ gravi inosservanze delle norme legislative, regolamentari e deontologiche;

➢ contestazioni formali da parte del Comune di San Cataldo dovute a segnalazioni da parte dei beneficiari per disservizio in numero superiore a 3.

ART. 8 – TERMINI DI VALIDITA’ DELL’ELENCO

L’elenco dei soggetti attuatori di prestazioni integrative di cui al presente Avviso e le sue successive integrazioni o modifiche che periodicamente verranno effettuate, verrà approvato dal Dirigente del III Settore Politiche Sociali del Comune di San Cataldo. Tale elenco, tranne che ricorrano le condizioni di cui all’art.7.  ha validità dal giorno della approvazione fino alla scadenza del Progetto HCP 2025.

ART. 9 – TRACCIABILITA’ DEI FLUSSI FINANZIARI

Il professionista assumerà tutti gli obblighi in tema di tracciabilità dei flussi finanziari di cui alla Legge del 13.08.2010, n. 136 e successive modifiche.

Pertanto il professionista dovrà comunicare alla stazione appaltante:

➢ gli estremi identificativi del/dei conti correnti bancari o postali dedicati, con l'indicazione dell'opera/servizio/fornitura alla quale sono dedicati;

➢ le generalità e il codice fiscale delle persone delegate ad operare sugli stessi;

➢ ogni modifica relativa ai dati trasmessi.

ART. 10 – TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I dati raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, ai sensi del General Data Protection Regulation (GDPR) – Regolamento Generale sulla Protezione Dati (regolamento UE n. 2016/679), esclusivamente nell’ambito della procedura di cui al presente Avviso Pubblico.

ART. 11 – CONTROVERSIE, FORO COMPETENTE, NORME FINALI

Nel caso di controversie è competente il foro esclusivo di Caltanissetta. Per quanto non previsto e specificato dal presente Avviso si fa riferimento alle disposizioni previste dalla normativa vigente.

ART. 12 – DISPOSIZIONI FINALI

Il Responsabile del Procedimento è la Dott.ssa Maria Rosa Siciliano – Settore 3 - Politiche Sociali – Servizio 4 Pubblica Istruzione e Politiche Sociali;

ART. 13 – PUBBLICITÀ

Il presente Avviso verrà   pubblicato all’albo pretorio on line del Comune di San Cataldo, capofila Distretto socio-sanitario D11 e all’Albo pretorio dei Comuni facenti parte dell’Distretto socio-sanitario D11 nonché mediante la pubblicazione, nell’apposita sotto sezione dedicata di “Amministrazione trasparente” del sito web istituzionale www. comune.san-cataldo.cl.it.

San Cataldo 24.04.2025

Il Responsabile del procedimento

Dott.ssa Maria Rosa Siciliano*

Il Responsabile del III Settore Politiche Sociali

Dott.ssa Giuditta E.B. Costanzo *

Ultimo aggiornamento: 09/02/2024, 12:45

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