Avviso Pubblico Distrettuale per la richiesta Piano Personalizzato per le Persone Disabili (L. 104/92 Art. 3 Comma 3) finalizzato all’utilizzo delle risorse aggiuntive del programma regionale “Dopo Di Noi

Dettagli della notizia

L’art. 14 della legge 328/2000 contiene importanti disposizioni per la realizzazione di Progetti individuali per le persone disabili. In particolare, viene disposto che: “per realizzare la piena integrazione delle persone disabili di cui all’art. 3.....

Data:

29 Aprile 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

L’art. 14 della legge 328/2000 contiene importanti disposizioni per la realizzazione di Progetti individuali per le persone disabili. In particolare, viene disposto che: “per realizzare la piena integrazione delle persone disabili di cui all’art. 3 Legge 5 Febbraio 1992, n. 104, nell’ambito della vita familiare e sociale, nonché nei percorsi dell’istruzione scolastica o professionale e del lavoro, i Comuni di intesa con le Aziende Unità Sanitarie Locali, predispongono, su richiesta dell’interessato, un progetto individuale …”
La Legge 22 giugno 2016, n. 112 (Dopo di Noi), reca disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare, definendo una serie di norme e strumenti giuridici per garantire l’effettiva continuità nel percorso di vita delle persone che vivono la disabilità grave (L. 104/92 art. 3 – comma 3), anche successivamente al venir meno delle figure genitoriali.
Con Nota, prot. 34174 del 18/10/2017, l’Assessorato Regionale della famiglia e delle Politiche Sociali ha comunicato la pubblicazione del D.A n. 2727 del 16/10/2017, con le quali sono state assegnate le risorse del fondo per l’assistenza alle persone con disabilità grave prive del sostegno
Comune di San Cataldo Prot. N.0012169 del 24-04-2025 partenza Cat7 Cl.15
Comune di Marianopoli - Prot 0002616 del 24-04-2025 arrivo 10:09:18 Cat 7 Cl 15 Fas
familiare anni 2016-2017 e con il quale sono stati approvati gli indirizzi operativi finalizzati alla definizione dei Piani distrettuali “Dopo di Noi” .
Con nota Prot. 27017 del 21/06/2024 l’Assessorato della Famiglia delle Politiche sociali e del Lavoro Dipartimento Regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali Servizio 7 Fragilità e Povertà, avente ad oggetto “Piani Distrettuali Dopo di Noi – Proposta riprogrammazione somme – Annualità 2016/2017”, ha comunicato l’assegnazione, a questo Comune Capofila, delle somme calcolate in base alla popolazione in favore dei Distretti dell’Isola che hanno già terminato le attività riferite alla 2^ annualità, assegnando le seguenti risorse:
- Annualità 2016 € 34.892,37;
- Annualità 2017 € 14.848,64
Questo Distretto n. 11 con il presente Avviso invita gli interessati o loro genitore o tutore a recarsi presso l’Ufficio di Segretariato dell’Ufficio Politiche Sociali del Comune di residenza, facente parte del Distretto Socio Sanitario n. 11, per la richiesta del Progetto Personalizzato. finalizzato all’utilizzo delle risorse aggiuntive del Programma Regionale “Dopo di Noi” - D.A. n. 2727/s5 del 16/10/2017.
Alla richiesta, da predisporre su apposito modello, disponibile presso il Segretariato Sociale del proprio Comune di residenza, dovrà essere allegato:
- Copia Modello ISEE completo di D.S.U. (Dichiarazione Sostitutiva Unica) in corso di validità
- Copia Certificazione attestante la situazione di handicap grave - L. 104/92 – Art. 3 – Comma 3;
- Copia Documento di riconoscimento del richiedente (genitore o tutore);
- Copia Documento di riconoscimento del disabile;
Valutazione delle istanze per l’accesso al Fondo per l’assistenza alle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare - D.A. n. 2727/S5 del 16/10/2017:
Le richieste idonee pervenute entro i termini fissato dall’Avviso de quo saranno trasmesse all’Unità di Valutazione Multidimensionale/Unità di Valutazione del Disabile, all’Asp di competenza territoriale, per la determinazione dell’urgenza tenendo conto delle limitazioni dell’autonomia, dei sostegni che la famiglia è in grado di fornire, della condizione abitativa ed ambientale, nonché delle condizioni economiche della persona con disabilità e della famiglia;
Comune di San Cataldo Prot. N.0012169 del 24-04-2025 partenza Cat7 Cl.15
Comune di Marianopoli - Prot 0002616 del 24-04-2025 arrivo 10:09:18 Cat 7 Cl 15 Fas
Le modalità di individuazione dei beneficiari avverranno secondo le disposizioni impartite dalle “Nuove Linee Guida per i Piani di cui al Fondo per le persone con disabilità grave prive del sostegno familiare – Dopo di Noi – dettate dall’Assessorato alla l’Assessorato Regionale della famiglia e delle Politiche Sociali
Termini presentazione della richiesta
Le istanze di richiesta dovranno essere presentate al proprio Comune di residenza, all’Ufficio Protocollo, entro e non oltre il 09/05/2025, utilizzando l’apposito Modello di Domanda, fruibile o sul Sito Istituzionale o presso la Porta Unica di Accesso, dislocata in ciascun Comune del Distretto, istituita presso i Segretariati dei Servizi Sociali.
Comune del Distretto n. 11
San Cataldo, li 24/04/2025
Il Responsabile del 3° Settore Politiche Sociali
del Comune di San Cataldo
capofila del Distretto Socio Sanitario n. 11
F.to Dott.ssa Giuditta E.B. Costanzo

Ultimo aggiornamento: 09/02/2024, 12:45

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri