DECRETO LEGISLATIVO 13 APRILE 2017, N. 63 – ARTT. 9 E 10 BORSE DI STUDIO – ANNO SCOLASTICO 2023-2024

Dettagli della notizia

Con circolare n. 01 del 19/01/2024 dell’Assessorato dell’Istruzione e della Formazione Professionale Dipartimento dell’Istruzione dell’Università e del Diritto allo Studio è stato pubblicato il bando per l’assegnazione di Borse di Studio alle famiglie ...

Data:

02 Febbraio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Con circolare n. 01 del 19/01/2024 dell’Assessorato dell’Istruzione e della Formazione Professionale Dipartimento dell’Istruzione dell’Università e del Diritto allo Studio è stato pubblicato il bando per l’assegnazione di Borse di Studio alle famiglie degli alunni delle scuole secondarie di secondo grado del sistema nazionale di istruzione (pubbliche e private paritarie), che insistono sul territorio della Regione Sicilia.

 

Beneficiari dell’intervento sono esclusivamente gli studenti e le studentesse frequentanti, alla data della presentazione della domanda, le scuole secondarie di secondo grado del sistema nazionale di istruzione (pubbliche e private paritarie), che insistono sul territorio della Regione Sicilia, il cui nucleo familiare abbia un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE), pari o inferiore a €. 8.000,00.

 

I beneficiari dovranno risultare censiti sulla piattaforma SIDI (Sistema Informativo dell’Istruzione) per l’anno scolastico 2023/2024. Un eventuale errato inserimento o una mancata validazione della posizione anagrafica all’interno dell’Anagrafe Nazionale Studenti del Sistema Informativo dell’Istruzione (SIDI), comporterà l’esclusione dello studente dal beneficio, poiché, risulterà “alunno non trovato nella base dati”.

 

La presentazione delle domande dovrà essere effettuata, da uno dei genitori o da chi ne ha la potestà, o dallo studente, se maggiorenne.

 

Al momento della presentazione dell’istanza relativa al beneficio di che trattasi, il richiedente dovrà allegare l’attestazione Isee in corso di validità, completa e leggibile in tutti i suoi contenuti, nella quale dovranno essere presenti sia il richiedente che il beneficiario.

 

Dovranno essere prese in considerazione le attestazioni ISEE valide, ovvero, tutte quelle che non riporteranno alcuna “annotazione” (omissione/difformità), pena l’esclusione.

 

Per la valutazione della situazione economica dei cittadini che richiedono prestazioni sociali agevolate, la normativa statale prevede, che essa possa avvenire attraverso la Dichiarazione Sostitutiva Unica.

 

Qualora il dichiarante non sia in possesso della relativa attestazione I.S.E.E., dovrà inserire, nella domanda di partecipazione, il numero di protocollo e la data di presentazione DSU; sarà cura degli Enti locali acquisire successivamente, tramite l'INPS, l'attestazione.

 

La domanda di partecipazione, formulata utilizzando l'allegato modello editabile, dovrà essere corredata da:

  • Fotocopia del documento di riconoscimento del soggetto richiedente il beneficio (padre, madre, tutore o studente maggiorenne) in corso di validità;
  • Fotocopia del documento di riconoscimento e Codice Fiscale dello studente o della studentessa, in corso di validità, destinatario della Borsa di Studio;
  • Fotocopia dell'attestazione dell'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) in corso di validità.

 

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata, esclusivamente, presso l'Istituzione Scolastica frequentata, entro e non oltre il 23 febbraio 2024, secondo le modalità stabilite dalla stessa. Qualsiasi irregolarità e/o incompletezza nella compilazione della stessa comporterà l'esclusione dal beneficio.

 

Il formulario di domanda può essere ritirato presso questo Ufficio Servizi-Scolastici o presso le Istituzioni Scolastiche frequentate dagli alunni interessati, oppure scaricato dal sito del Comune di Marianopoli.

 

Marianopoli 2 Febbraio 2024

Il Responsabile del Settore AA.GG.

F.to Dott. Giovanni Volante

Ultimo aggiornamento: 02/02/2024, 10:43

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri