“DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA” Anno 2023

Dettagli della notizia

Il Comune di Marianopoli, così come disposto dall’art. 6 comma 1 della L.R. n. 5/2014 e ss. mm. ii., ha destinato la somma di € 9.886,00 per realizzare interventi nell’interesse dell’intera comunità ed ha avviato l’iter con la Delibera di Giunta Comunale

Data:

23 Febbraio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Comune di Marianopoli, così come disposto dall’art. 6 comma 1 della L.R. n. 5/2014 e ss. mm. ii., ha destinato la somma di € 9.886,00 per realizzare interventi nell’interesse dell’intera comunità ed ha avviato l’iter con la Delibera di Giunta Comunale n. 10 del 03.02.2023; pertanto si invitano, secondo quanto disposto dal REGOLAMENTO COMUNALE DISCIPLINANTE LE FORME DI DEMOCRAZIA PARTECIPATA, PREVISTE DALL’ART.6 DELLA L.R.5/2014, approvato in C.C con delibera n°24 del 22/11/2019 e modificato con la delibera di C.C. n°13 del 28/07/2021, tutti i cittadini residenti nel territorio comunale che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età; le associazioni, le ditte, gli enti pubblici e privati e in generale tutti gli organismi di rappresentazione collettiva che abbiano sede legale od operativa nel territorio comunale, a presentare semplici idee o proposte progettuali di pubblica utilità nell’ambito esclusivo delle seguenti macro aree:
1. Ambiente e territorio
2. Turismo
3. Politiche giovanili
4. Attività sociali, scolastiche ed educative
5. Attività culturali, sportive e ricreative
6. Beni culturali
7. Strutture sportive e ricreative
8. Arredo urbano
9. Sviluppo economico e politiche agro-silvo-pastorali
10. Nuove tecnologie
Le proposte saranno stilate utilizzando il modulo di partecipazione allegato al presente avviso e reperibile sul sito del comune di Marianopoli (www.comune.marianopoli.cl.it) e presso la segreteria del Comune.
Le stesse dovranno prevedere la realizzazione di un intervento il cui costo sia pari alla somma destinata per la democrazia partecipativa o quanto più vicino possibile ad essa.

Le proposte/idee progetto presentate nei termini stabiliti nell’avviso pubblico sono valutate dagli uffici competenti comunali sulla base dei seguenti criteri di valutazione:
- Fattibilità tecnica, economica e giuridica degli interventi;
- Compatibilità rispetto agli atti già approvati dal Comune;
- Stima dei costi;
- Stima dei tempi di realizzazione;
- Priorità stabilite nel DUP;
- Caratteristica del perseguimento dell’interesse generale;
- Caratteristica dell’innovazione;
- Compatibilità con i settori di intervento e con le risorse finanziarie a disposizione

I cittadini, residenti nel Comune di Marianopoli, che abbiano compiuto 16 anni di età, compresi gli stranieri residenti, potranno votare i progetti da realizzare, tra quelli presenti nel “Documento sulla Partecipazione”, esprimendo il proprio voto, non necessariamente in forma anonima, in una giornata in cui sarà organizzata una votazione pubblica. I risultati delle consultazioni saranno resi pubblici. La somma sarà stanziata per la realizzazione del progetto che avrà ottenuto il maggior numero di preferenze.
Le proposte potranno essere presentate entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 20.03.2024 (pena la non ammissibilità) all’ufficio protocollo del Comune o tramite pec al seguente indirizzo protocollo@pec.comune.marianopoli.cl.it.
Per tutto quanto non espresso si rinvia al regolamento per la destinazione di quota parte dei trasferimenti regionali con forme di democrazia partecipata, approvato in C.C con delibera n°24 del 22/11/2019 e modificato con la delibera di C.C. n°13 del 28/07/2021 reperibili sul sito dell’ente.
Marianopoli, 23.02.2024
L’Assessore
f.to Dott. Francesco Baldi
Il Sindaco
f.to Ins. Salvatore NOTO

Ultimo aggiornamento: 27/02/2024, 17:06

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri