Descrizione
che anche per l'anno scolastico 2024/2025 il Ministero dell'Istruzione e del Merito con D.M. n. 189 del 25/09/2024, acquisito da questo Dipartimento in data 14/01/2025 – prot. 1194, ha dettato le procedure per l'erogazione delle Borse di studio disciplinando i criteri e i tempi di acquisizione dei dati.
Beneficiari dell’intervento sono esclusivamente gli studenti e le studentesse frequentanti, alla data della presentazione della domanda, le scuole secondarie di secondo grado del sistema nazionale di istruzione (pubbliche e paritarie) che insistono sul territorio della Regione Sicilia, il cui nucleo familiare abbia un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE), pari o inferiore a € 8.000,00.
Gli studenti e le studentesse dovranno risultare correttamente censiti sulla piattaforma SIDI (Sistema informativo dell’istruzione) per l’anno scolastico 2024/2025.
Un eventuale errato inserimento o una mancata validazione della posizione anagrafica all’interno dell’Anagrafe Nazionale Studenti del Sistema Informativo dell’Istruzione, comporterà l’esclusione dello studente dal beneficio, poiché, risulterà ”alunno non trovato nella base dati ”.
La presentazione delle domande dovrà essere effettuata, da uno dei genitori o da chi ne ha la potestà, o dallo studente, se maggiorenne.
Al momento della presentazione dell'istanza relativa al beneficio di che trattasi, il richiedente dovrà allegare l'attestazione ISEE in corso di validità, completa e leggibile in tutti i suoi contenuti, nella quale dovranno essere presenti sia il richiedente che il beneficiario.
Dovranno essere prese in considerazione le attestazioni ISEE valide, ovvero, tutte quelle che non riporteranno alcuna “annotazione” (omissione/difformità), pena l'esclusione.
Per la valutazione della situazione economica dei cittadini che richiedono prestazioni sociali agevolate, la normativa statale prevede, che essa possa avvenire attraverso la Dichiarazione Sostitutiva Unica.
Qualora il dichiarante non sia in possesso della relativa attestazione I.S.E.E., dovrà inserire, nella domanda di partecipazione, il numero di protocollo e la data di presentazione DSU; sarà cura degli Enti locali acquisire successivamente, tramite l'INPS, l'attestazione.
Gli Enti in indirizzo, all’atto del ricevimento della Circolare, avranno cura di affiggere copia della stessa sul proprio Albo, nonché di trasmetterne copia, con allegata domanda di partecipazione, esclusivamente, alle Scuole Secondarie di Secondo grado ubicate nel proprio territorio.
La domanda di partecipazione, formulata utilizzando l'allegato modello editabile, dovrà essere corredata da:
Fotocopia del documento di riconoscimento del soggetto richiedente il beneficio (padre, madre,
tutore o studente maggiorenne ) in corso di validità;
Fotocopia del documento di riconoscimento e Codice Fiscale dello studente o della studentessa, in
corso di validità, destinatario della Borsa di Studio;
Fotocopia dell'attestazione dell'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) in
corso di validità.
La domanda di partecipazione dovrà essere presentata, esclusivamente, presso l'Istituzione Scolastica
frequentata, entro e non oltre il 18 febbraio 2025, secondo le modalità stabilite dalla stessa.
Ogni Istituzione scolastica alla ricezione delle domande di partecipazione, al fine di evitare eventuali
esclusioni, dovrà:
verificare che i dati anagrafici (Nome, Cognome, Luogo e Data di nascita, Codice Fiscale, Sesso) degli studenti e delle studentesse beneficiari del contributo di che trattasi, siano correttamente inseriti e validati sulla Piattaforma SIDI del Ministero:
verificare la corretta indicazione del Codice Meccanografico dell'Istituzione Scolastica principale e del plesso frequentato;
verificare che all'istanza sia allegata:
1) fotocopia del documento di riconoscimento e del codice fiscale del soggetto richiedente il beneficio (padre, madre, tutore o studente maggiorenne) in corso di validità;
2) fotocopia del documento di riconoscimento e del codice fiscale dello studente o della studentessa, in corso di validità, destinatario delle borsa di studio;
3) fotocopia dell'attestazione dell'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) in corso di validità.
Qualsiasi irregolarità e/o incompletezza nella compilazione della domanda di partecipazione comporterà l’inammissibilità della domanda.
Conclusi gli opportuni controlli le Istituzioni Scolastiche provvederanno a trasmettere la documentazione di che trattasi alla Città Metropolitana o al Libero Consorzio Comunale sul cui territorio ha sede l'Istituzione stessa, entro e non oltre il 18 marzo 2025. Le Città Metropolitane e i Liberi Consorzi Comunali cureranno la ricezione delle domande di partecipazione trasmesse dalle Istituzioni Scolastiche ed effettuati i controlli necessari dei dati, formuleranno un unico elenco in formato EXCEL, relativo agli studenti e alle studentesse frequentanti le Scuole Secondarie di Secondo grado ricadenti nel proprio territorio, da trasmettere (debitamente compilato in ogni sua parte), entro e non oltre il 30 aprile 2025 a mezzo PEC al seguente indirizzo:
dipartimento.istruzione@certmail.regione.sicilia.it e contestualmente, alla mail:
servizioallostudio@regione.sicilia.it
SARANNO ESCLUSI GLI ELENCHI:
difformi da quello pubblicato dal Dipartimento;
che contengano dati diversi da quelli richiesti;
trasmessi oltre il 30 aprile 2025;
trasmessi senza regolare denominazione dell'Ente locale, protocollo e data.
Saranno, altresì, esclusi gli studenti e le studentesse, per i quali, pur essendo presenti in elenco, sono stati inseriti dati incompleti o erroneamente trascritti (es. Codice Fiscale non congruente al nome - indicare il doppio nome solo se contenuto nel C.F. o viceversa - trascrivere i nomi per esteso evitando di indicare le iniziali seguite dal punto - corretta indicazione del Codice Meccanografico dell'Istituzione Scolastica principale e dell'eventuale plesso frequentato).
Non potrà essere imputata allo scrivente Dipartimento, l'eventuale esclusione di studenti e studentesse, causata da un errato inserimento dei dati anagrafici o da una mancata validazione della posizione anagrafica all’interno dell’Anagrafe Nazionale Studenti del Sistema Informativo dell’Istruzione (SIDI), da parte delle Istituzioni Scolastiche e/o da un errata trascrizione dei dati anagrafici e dei codici meccanografici negli elenchi inviati dalle Città Metropolitane o dai Liberi Consorzi Comunali, per il successivo inoltro al Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Si chiede il rispetto delle scadenze indicate in Circolare da parte di tutti gli interessati, per consentire allo Scrivente, effettuati gli opportuni controlli e correzioni sui dati trasmessi dalle Città Metropolitane e dai Liberi Consorzi Comunali, di elaborare un unico elenco contenente i dati relativi ai beneficiari di tutta la Regione, da trasmettere al Ministero, nel rispetto dei termini indicati dal citato D.M. n. 189 del 25/09/2024 ovvero dal 31 marzo 2025 al 15 giugno 2025.
La Circolare ed i relativi allegati saranno trasmessi a mezzo PEC alle Città Metropolitane e ai Liberi Consorzi Comunali e saranno pubblicati sul SITO del Dipartimento Regionale dell'Istruzione dell'università e del diritto allo Studio https://www.regione.sicilia.it/istituzioni/regione/strutture-regionali/assessoratoistruzione-formazione-professionale/dipartimento-istruzione-universita-diritto-allo-studio