Descrizione
Manifestazione d’interesse per la co-progettazione con Enti del Terzo Settore (ETS), per la realizzazione di iniziative da attuare nel periodo 1° giugno - 31 dicembre 2023, finalizzate al potenziamento dei servizi socio-educativi territoriali e dei centri con funzione educativa e ricreativa che svolgono attività a favore dei minori.
Questa Amministrazione intende attivare un progetto di riconosciuta rilevanza sociale ed educativa, finalizzato alla realizzazione di attività educative, sportive, ludico-ricreative, laboratoriali, che coinvolgano i minori compresi nella fascia di età 6-13 anni, per un massimo di 20 soggetti beneficiari.
Non potendo questo Ente realizzare direttamente il progetto, intende avvalersi della collaborazione di enti o associazioni del terzo settore presenti sul territorio, mediante l’istituto della convenzione.
Il Comune di Marianopoli contribuisce alla realizzazione del progetto mettendo a disposizione locali limitatamente alla realizzazione della proposta progettuale ritenuta meritevole di accoglimento.
Il finanziamento del progetto non potrà superare la somma di € 1.399,02.
Modalità di presentazione progetti
I soggetti interessati dovranno presentare l’adesione alla manifestazione di interesse attraverso la compilazione dell’Allegato A su carta intestata dell’Ente proponente, il progetto, lo statuto e atto costitutivo entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 16/10/2023 tramite PEC all’indirizzo: protocollo@pec.comune.marianopoli.cl.it o direttamente all’Ufficio Protocollo di questo Comune, indicando nell’intestazione: “Manifestazione di Interesse – Procedura realizzazione degli interventi di “Misure per favorire il benessere dei minorenni e per il contrasto alla povertà educativa” (ex art. 42, comma 1 del decretolegge 4 maggio 2023, n. 48)
- Soggetti ammessi: Enti del Terzo Settore (Associazioni di Promozione Sociale, Cooperative Sociali), Enti riconosciuti dalle confessioni religiose, Associazioni o società sportive dilettantistiche affiliate ad una Federazione Sportiva Nazionale riconosciuta CONI o a un Ente di promozione sportive, legalmente costituiti da almeno due anni.
- Durata attività progettuali: le attività progettuali dovranno essere svolte nel periodo compreso tra il 23 Ottobre e il 20 Dicembre, per non meno di quattro ore settimanali e due giorni a settimana.
- Documentazione da produrre:
- Istanza di partecipazione alla Manifestazione di Interesse sottoscritta dal legale rappresentante dell’Ente, corredato da copia del documento di riconoscimento, Allegato A;
- Verbale di nomina del legale rappresentante dell’Ente;
- Statuto e atto Costitutivo;
- Proposta progettuale.
Il termine sopra indicato è perentorio e, pertanto, non sarà ammessa alcuna manifestazione di interesse pervenuta oltre tale termine. Non saranno accettate proposte trasmesse con modalità differenti da quelle sopra esposte. Le proposte progettuali saranno valutate da una commissione composta dal Responsabile dell’Ufficio di Servizio Sociale e dall’Assistente Sociale del Comune di Marianopoli e del responsabile dei servizi scolastici.
Saranno oggetto di valutazione:
- La previsione di attività che garantiscano l'inclusione di minori diversamente abili;
- La previsione di attività finalizzate alla valorizzazione e conoscenza del territorio.
- La previsione di ore aggiuntive rispetto al minino settimanale indicato e pari a 4;
- Il numero e la qualifica degli operatori coinvolti.