Descrizione
Carnevale
Il Carnevale a Marianopoli si festeggia con la sfilata in maschera per le vie del paese, le serate danzanti e con la premiazione dei gruppi e delle maschere più belle.
Marzo - Festa di San Giuseppe
La festa di San Giuseppe a Marianopoli di marzo viene celebrata con la processione del simulacro per le vie del paese e l’allestimento di una lunga Tavolata di San Giuseppe in Via Roma, ai piedi della Chiesa Madre. Il Patriarca è festeggiato anche il 13 di agosto nella grande festa estiva.
Settimana Santa
I riti della Settimana Santa di Marianopoli si caratterizzano per i canti polivocali eseguiti dai lamentatori che il Giovedì Santo prendono parte alla processione dell’Addolorata e San Giovanni e la sera del Venerdì Santo accompagnano la Sacra Urna con il Cristo Morto al Calvario. La Domenica di Pasqua in piazza Garibaldi avviene l’incontro tra il Cristo Risorto e la Madonna.
Maggio - Festa del Santissimo Crocifisso
Il 3 maggio di ogni anno nel santuario di Castel Belica si rende omaggio al “Signuri di Bilici”, con la celebrazione della Santa Messa, la processione e la benedizione di campi.
Agosto - Festa di San Prospero, patrono
La festa patronale di Marianopoli si tiene la prima domenica di Agosto e celebra San Prospero, portando in processione il suo simulacro e le reliquie, accompagnati dal corteo dei Santi. Le celebrazioni religiose sono completate da un ricco programma estivo di eventi e di iniziative collaterali, che vedono anche lo svolgimento della tradizionale Cena Bianca manchese, con balli, giochi e momenti di convivialità.
Dicembre - Festa di Santa Lucia
Il giorno di Santa Lucia a Marianopoli viene benedetta la cuccìa e nel pomeriggio viene celebrata la Santa Messa nella Parrocchia di San Prospero. La vigilia, dopo il vespro in onore della Santa, si svolge la processione.
Natale
Per le festività natalizie a Marianopoli si organizzano numerosi eventi, tra cui il concerto di Natale in Chiesa Madre, la visita di Babbo Natale nelle scuole, i Mercatini di Natale e la Sagra della ricotta in Piazza Garibaldi, con la degustazione di prodotti tipici della tradizione culinaria manchese.